Romanzi



Finalmente raccolti in un'unica antologia tutti i racconti su Matteo Ponzoni, esorcista sospeso a divinis per aver posseduto la posseduta creato dalla penna di Paolo Agaraff. Questa nuova antologia definitiva, edita nel 2023, raccoglie anche gli omaggi del figlio/cugino Pelagio D'Afro, per i tipi di Mitopoiesys: Misteri & Effeeratezze, edizione definitiva.

Un uomo solitario e razionale che affronta l'orrore inseguendo un sogno, dopo il pensionamento e il picco dell'epidemia di Covid. Un viagggio in mare su un immenso transatlantico, attorniato da orrori lovecraftiani. Un raccconto lungo che vede la luce nel 2022, nella collana Innsmouth di Delos: Onda su onda.

Il ritorno della grande avventura: un omaggio a Salgari e Dumas, rivisitati dalla penna di Pelagio D'Afro. Un romanzo che vede la luce nel 2020, dopo lunga gestazione, grazie ai tipi di Delos: Colonne d'Ercole. Un'avventura che vede come protagonista François-Marie Arouet, meglio noto ai nostri tempi come Voltaire, alle prese con il rocambolesco salvataggio della Maschera di Ferro.

Alessio Principi, Giacinto Panetta e Filippo Vespasiani, sono i tre terribili pensionati protagonisti dei romanzi del padre/cugino Paolo Agaraff: Le rane di Ko Samui (Pequod, 2003) e Il quinto cilindro (Montag, 2010). In questo prequel della saga, i tre vecchietti si confrontano con un misterioso cicciobomber che causa lo scompiglio nell'apparentemente idilliaca provincia di Gomitona. I ciccioni esplosivi, un romanzo edito nel 2009 per i tipi di Montag e ristampato nel 2019 i tipi delle Edizioni Il Foglio

Una raccolta antologica di fantascienza della Carboneria Letteraria. Alla periferia della Galassia Stanca (Homo Scrivens, 2017) raccoglie il fior fiore dei diari di viaggio spazio-temporali di Jonaqqh Laaztf, detto Jon, autore poco noto di questa regione della Galassia, come, purtroppo, tutta la letteratura della costellazione dell'Auriga.

Una raccolta antologica di racconti legati dal filo rosso della crudeltà. Contaminazioni di generi ai confini della realtà. Pillole di Cattiveria (Italic Pequod, 2015) ci descrive mondi grotteschi e inquietanti, presenti, passati, futuribili eppure terribilmente vicini. La lente deformante del fantastico ci restituisce un mondo troppo simile a quello reale, dalle elezioni di una città di provincia in salsa lovecraftiana al traffico di organi, dall'alienazione del lavoro agli alienati assassini.

Puttaniere blues (Lite Editions, 2014) è un romanzo ambientato nelle apparentemente idilliache Marche. Alberto, il protagonista, è un neolaureato al suo ingresso nel mondo del lavoro che intraprende la sua carriera di assistente-schiavo in una piccola università. L'ambiente accademico fa da contraltare diurno alle notti trascorse raccogliendo prostitute per strada. Ironia ed erotismo sono le chiavi che conducono il lettore attraverso le fasi della vita del protagonista, anche quando le tinte diventano nere.

In questo romanzo ambientato a inizio '900, le Marche mostrano il loro lato oscuro, come già nei racconti pubblicati in NeroMarche (Ennepilibri, 2008) e Marchenoir (Italic Pequod, 2012). Tutto ha inizio con un corpo di donna rinvenuto nel Lago Profondo di Portonovo, alle pendici del Monte Conero. L'acqua tace (Italic Pequod, 2013), un'indagine dell'Agente Scelto Ciro Iaccarino, che si dipana tra aristocratici, popolani, attrici dedite al laudano, declamazioni estemporanee di Gabriele D'Annunzio e altri misteri di periferia.